Google Analitycs come si legge?

Ho realizzato questa guida per aiutarti. Le principali schermate e come sfruttarle.

Hai installato Google Analitycs sul tuo sito  ma non hai la minima idea di come iniziare a leggere e capire i dati? Ho realizzato questa semplice guida per aiutarti.

Partiamo dall’inizio e vediamo insieme le principali schermate e come sfruttarle.

Pubblico

Panoramica

Questa è la schermata più utilizzata ed è un ottimo punto di partenza, vediamo insieme le voci principali:
Nuovi utenti: sono gli utenti che hanno visitato il tuo sito per la prima volta.
Utenti di ritorno: sono gli utenti che hanno visitato il tuo sito e lo avevano già fatto in passato (è un dato importante, vuol dire che lo hanno trovato interessante e sono tornati di nuovo a consultarlo).
Sessioni: sono le visite effettuate al tuo sito internet.
Pagine/Sessione: sono il numero di pagine consultate in media ad ogni visita (altro dato importante, più è alto più il pubblico rimane sul tuo sito e consulta più di una pagina alla volta).
Durata sessione: è la media in tempo di quanto un utente rimane nel tuo sito.
Frequenza di rimbalzo: è in percentuale il numero di visitatori che hanno abbandonato il tuo sito dopo aver visto una sola pagina e senza aver effettuato interazioni (in pratica ti dice quante persone accedono ed escono senza aver trovato ciò che cercavano).

Dati Geografici

Qui vengono indicate lingua e località degli utenti che hanno visitato il tuo sito è possibile filtrare i risultati ed andare in dettaglio. 
I dati per singola città potrebbero non sono accurati in quanto dipende dagli snodi dei server, un utente che arriva da Bergamo potrebbe essere indicato come proveniente da Milano, prendi questi dati con le pinze.
Se noti la presenza di visite da paesi poco realistici, ad esempio visite da Russia, Cina, Vietnam, eccetera  potrebbero essere dei bot quindi sentiti libero di ignorarli pure.

Dispositivo Mobile

Abbastanza chiaro, qui troviamo i dati che ci indicano il dispositivo con il quale il pubblico consulta il nostro sito. In panoramica troviamo la suddivisione tra mobile, desktop e tablet mentre in dispositivi troviamo i dettagli del dispositivo. Questa sezione può essere utile in caso tu abbia fatto delle campagne ADV su un determinato target (esempio: solo utenti che utilizzano iPhone) e vuoi verificarne l’esito.

Acquisizione

Panoramica

I dati in questa sezione vengono presentati divisi per canali, vediamo in dettaglio a cosa si riferiscono:
1) Display: Sono gli annunci pubblicitari che hai pubblicato a pagamento con Google Ads (per annunci si intendono i banner)
2) Paid Search: risultati a pagamento tramite Google Ads nella rete di ricerca (in genere quelli suggeriti lateralmente da Google)
3) Other: canali secondari in genere di minor importanza
4) Social: sono i social che ti inviano utenti tramite link, ad esempio un link su Facebook che rimanda al tuo sito.
5) Direct: traffico diretto digitando il tuo sito nella barra degli indirizzi, quindi utenti che già ti conoscevano.
6) Organic Search: sono gli utenti che trovano le tue pagine nei risultati di ricerca organici. Questo dato è molto utile per monitorare i risultati del tuo SEO.
7) Referreal: sono utenti che arrivano al tuo sito grazie a link presenti in altri siti.

Tutto il traffico > Sorgente Mezzo

Dettagli della sorgente, importanti sono frequenza di rimbalzo e durata sessione che determinano la qualità del traffico. 

Search Console

In caso sia settato riporta i dati provenienti da search console quindi dati utili in ottica SEO ed Organic Search.

Comportamento > Flusso di comportamento

Trovi il grafico del flusso di comportamento dei tuoi utenti, in pratica un diagramma che ti indica il percorso che hanno seguito navigando il tuo sito. È Interessante se stai utilizzando ad una strategia SEO oppure una campagna ADS ma ti avviso, potrebbe non essere facile da leggere a primo impatto.

Contenuti del sito > Tutte le pagine

Ottimo report per verificare il posizionamento organico e fare quindi delle valutazioni mirate sulla tua strategia SEO.

Conversioni > Obbiettivi > Panoramica

Se non sono stati impostati obbiettivi la pagina sarà vuota. Altrimenti qui visualizzerai i dati relativi ai singoli obbiettivi impostati (es. form contatti, click su pagina, dati pagine e-commerce in caso siano state settate), molto utile per avere una panoramica rapida e puntuale sul funzionamento delle CTA (call to action) impostate nel sito.

Spero di esserti stato utile, se vuoi migliorare il tuo SEO e non hai idea di come fare, ti ricordo che puoi sempre contattarmi tramite la sezione CONTATTI.

 

Andrea Brigatti

Ciao, sono Andrea.

Sono un web developer e web designer freelance.
Mi occupo di sviluppo di siti web, programmazione e SEO da oltre 15 anni.

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